Igiene e profilassi dentale
Quando si parla di carie, gengivite, paradontite, paradentosi o piorrea, mucosite e perimplantite, forse pochi sanno che si tratta sempre d’infezioni, come per le polmoniti, le tonsilliti, le otiti e che nel cavo orale, tra microbi, virus, funghi, parassiti e microorganismi vari, possono abitarci circa 100 miliardi di ospiti appartenenti a oltre 700 popolazioni diverse, non tutte patologiche, ma alcune si.
Pertanto rallentando o eliminando il più possibile le condizioni ambientali e alimentari di questi microorganismi invisibili a occhio nudo, solo cosi possiamo tutelare la salute di denti e gengive.
Se poi pensiamo che questi microorganismi, per via linfatica o ematica possono invadere anche altri distretti e organi corporei, (cuore, reni, ossa, cervello, intestino, apparato uro-genitale…), la nostra attenzione e lotta deve essere molto attenta e mirata.
Sappiamo infatti che la maggior parte dei batteri utilizza i carboidrati, specialmente gli zuccheri per alimentarsi e trasformarli in acidi per poter perforare lo smalto e infiammare gengive.
Se i batteri superano la gengiva, attaccano anche le fibre dento-alveolari profonde che connettono la radice al osso alveolare.
Allora le fibre e l’osso vengono distrutti prima superficialmente e poi in profondità: questo e’ lo schema della gengivite prima e della piorrea dopo, se non si interviene.
È pertanto indispensabile far conoscere questi meccanismi ai nostri pazienti!.